
Il traffico aereo sembra davvero avviato a una ripresa duratura, specie per quanto riguarda l’Europa. Sebbene il numero di voli operati dagli scali del Vecchio Continente sia ancora sotto i livelli del 2019 (-9%), è pur vero che si tratta delle migliori performance del settore subito dietro Asia e Nord America.
Le proiezioni su settembre
Nel mese di settembre 2023, secondo i dati elaborati da Cirium sulla base delle partenze già programmate in tutta Europa, si contano 739mila decolli con il Regno Unito, la Spagna, la Germania e l’Italia a primeggiare addirittura a livello mondiale.
Tra gli aeroporti più trafficati del mese di settembre, è Istanbul a posizionarsi al primo posto della Top 10 europea con una crescita del 10% sul 2019 (anno in cui era al quinto posto) e a guadagnarsi, parallelamente, il sesto piazzamento su scala globale pressoché a pari merito con Los Angeles.
Il primato di Fiumicino
Tra i dieci scali più attivi d’Europa non manca Roma Fiumicino, l’hub della Capitale chiude la classifica con un -15% sul 2019 e 208 destinazioni servite.
Fas Airport Services è operativa su Fiumicino e su tutti gli aeroporti Italiani.
FAS Airport Services mette a disposizione dei propri clienti il singolo servizio o un insieme di servizi su richiesta. Ciò permette di avere un referente unico, con personale dinamico ed esperto, che vi dà la possibilità, con un solo contratto ed un’unica fatturazione, di erogare un servizio tempestivo ed efficiente, con maggiore flessibilità da parte vostra.
Dalla movimentazione di equipaggi e passeggeri a terra, alla sistemazione alberghiera nei pressi degli aeroporti o in zone circostanti, dalla distribuzione di pasti e bevande fino all’assistenza VIP, specifica per le esigenze più particolari del cliente, noi di FAS Airport Services sappiamo supportarvi velocemente e al meglio.
La nostra organizzazione è in grado di garantire un servizio di reperibilità di 365 giorni l’anno e 24 ore su 24; contattandoci al nostro numero di telefono troverete sempre del personale pronto ad aiutarvi nel risolvere l’emergenza su tutti gli aeroporti d’Italia.
Continuando il confronto con il settembre del periodo pre-pandemia, una ‘quasi’ new entry nella Top 10 è London Gatwick. Già nel 2022, infatti, l’aeroporto britannico aveva agguantato il nono posto che mantiene saldo anche quest’anno con 193 destinazioni servite e solo un -4% sul 2019.
Londra fra le top
Restando a Londra, come riporta Simpleflying.com, London Heathrow si mette al collo la medaglia d’argento passando da quarto nel settembre ’19 a secondo nel settembre ’23. Bronzo per Amsterdam che rimane stabile sul terzo gradino del podio, seguito da Francoforte ancora ben distante da quella prima posizione di quattro anni fa (-15% sul 2019). A metà classifica, infine, si trovano Parigi Cdg, Madrid, Monaco e Barcellona. A soffrire maggiormente è lo scalo bavarese che registra un -24% rispetto al 2019.
Fonte: https://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/186910_aeroporti_pi_trafficati_c_anche_fiumicino/