
Per la seconda volta in carriera la ligure Ilaria Sanguineti conquista un podio ai Campionati Italiani; infatti nella splendida gara organizzata in Puglia e particolarmente sentita dal pubblico che non ha fatto mancare il tifo, la portacolori della Valcar – Travel & Service ha trovato il miglior piazzamento stagionale. Il titolo tricolore è andato invece a Elisa Longo Borghini, mentre la medaglia d’argento a Tatiana Guderzo.
“All’inizio il ritmo è stato piuttosto basso, i primi 20 Km sono stati tranquilli e la corsa è stata molto controllata – racconta Ilaria Sanguineti – anche nei successivi saliscendi l’andatura è stata regolare. Sul primo strappo impegnativo sono partite Elisa Longo Borghini e Soraya Paladin e io per poco non sono riuscita ad entrare nella fuga, però mancavano comunque tanti Km all’arrivo. Sulla salita lunga hanno nuovamente attaccato loro due, però sapevo che se avessi tenuto duro, sarei potuta rientrare dopo. Moltissimi gli attacchi nel finale, complimenti a Elisa che ha vinto”.

“Sono contenta per questo terzo posto – prosegue Ilaria – e sinceramente non mi aspettavo questo podio, anche se in questo ultimo periodo sono particolarmente serena mentalmente e forte fisicamente. Devo ringraziare assolutamente le mie compagne di squadra, perché per tutta la corsa mi hanno sostenuta. In vista dei prossimi appuntamenti sono carica al punto giusto, la prossima gara sarà sabato prossimo in Francia a La Course by Le Tour de France dove spero di fare bene”.
