Le Giornate FAI d’Autunno continuano!

By Ottobre 22, 2020 News

Il 24 e 25 ottobre non perderti tante aperture straordinarie in tutta Italia

Sabato 24 e domenica 25 ottobre tornano le Giornate FAI d’autunno: due giorni per visitare luoghi solitamente inaccessibili – e fare il boom su Instagram – in tutta Italia.

In quest’anno dai risvolti inattesi, in cui la cultura s’è improvvisamente fermata e ora prova a ripartire, il FAI ha deciso di raddoppiare gli sforzi e regalarci la possibilità di fare un pieno di cultura e bellezza durante un altro week-end.

L’edizione 2020 delle Giornate FAI d’Autunno sono dedicate a Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio.

Come da tradizione di queste aperture straordinarie, l’ingresso sarà a offerta libera (minimo €.3) e, come da nuove regole, il numero di persone sarà contingentato, quindi una volta individuata la meta, sarà necessario prenotare la propria visita.

Le aperture dei beni FAI saranno ben mille, su tutto il territorio italiano. In totale le città coinvolte saranno 400 e lo scopo è, ancora una volta, quello di farci scoprire luoghi preziosi, normalmente inaccessibili o poco noti ai più.

Si spazierò da fantastiche ville e castelli con sontuosi giardini, ma anche chiese e conventi, piccoli borghi e parchi meravigliosi, e in ognuno di essi si potranno scoprire storie dimenticate, aneddoti magici e toccare con mano il prezioso lavoro di recupero, conservazione e valorizzazione della cultura operato del Fondo Ambiente Italiano.

L’obiettivo è “seminare” conoscenza e consapevolezza del patrimonio di storia, arte e natura italiano accompagnando il pubblico, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, alla scoperta di luoghi normalmente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati in tutte le regioni: un caleidoscopio di meraviglie nella proposta effervescente del FAI e dei suoi delegati che reagiscono con ancor più energia e impegno, positività ed entusiasmo al periodo difficile che l’Italia sta attraversando.

F.A.S. Airport Services, in qualità di Corporate Golden Donor, vi ricorda che tutelare il patrimonio culturale che FAI mette a disposizione di tutti è importante, e che solo aiutandoci a vicenda possiamo farlo.

FONTI:

https://www.fondoambiente.it/ https://www.masedomani.com/2020/10/18/giornate-fai-dautunno-2020/