NOLEGGIO PULLMAN CON CONDUCENTE E COVID-19

By Giugno 18, 2020 News

Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha diffuso qualche giorno fa delle nuove linee guida che tutelino i passeggeri e prevengano il contagio a bordo dei vari mezzi di trasporto.

Tra le varie linee guida generali, sono presenti alcune specifiche valide per i servizi di noleggio con conducente NCC, noleggio minibus, noleggio autobus-pullman.

Oltre alle direttive già ben note, quali:

  • Sanificazione obbligatoria dei veicoli;
  • Mantenimento del distanziamento interpersonale;
  • Obbligo di indossare la mascherina (sia per i passeggeri che per gli autisti);
  • Possibile misurazione della temperatura corporea e conseguente impossibilità di viaggiare nel caso in cui venga accertata una temperatura superiore ai 37.5°C;

Il punto innovativo di tali linee guida è la possibilità di deroga del principio generale sopra riportato di distanziamento interpersonale di minimo di 1 metro.

Ecco i casi nei quali è possibile derogare tale principio:

  • Utilizzo verticale delle sedute, sia in linea (un posto dietro l’altro) sia in diagonale (a scacchiera), fermo restando l’obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina e il divieto di sedersi faccia a faccia;
  • Persone che vivono nella stessa unità abitativa e minori accompagnati;
  • Installazioni di pannelli divisori removibili (dopo adeguata sperimentazione) tali da non comportare modifiche strutturali sulle disposizioni inerenti alla sicurezza.

Si evince quindi che i posti occupabili sono strettamente legati alla composizione del gruppo e dall’eventuale presenza di persone che vivono nella stessa unità abitativa.

Era già stato ben definito e comunicato che per servizi svolti con auto NCC si possono trasportare al massimo 2 persone sedute sui sedili posteriori, e che per i minivan NCC  6-8 posti si possono trasportare al massimo 4 persone sedute sulle file posteriori all’autista.

Per i servizi di noleggio minibus o pullman, prima di ogni viaggio o servizio, sarà necessario verificare caso per caso la composizione del gruppo, per poter poi definire i posti usufruibili di ogni mezzo.

Per maggiori informazioni ecco il documento ufficiale.

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti